Contorno di cavolo nero

Il cavolo nero è una verdura usata molto in Toscana ma viene usato anche in questa ricetta tradizionale Lombarda.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg cavolo nero
100 g pancetta a fette
1 cipolla
200 g polpa di pomodoro
Mezzo dado
rosmarino possibilmente fresco
pepe nero
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Pulite il cavolo togliete le foglie eliminate tutte le coste dure. Lavatelo, sminuzzatelo grossolanamente e fatelo lessare 5 minuti in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatelo conservando due bicchieri dell’acqua di cottura. Tagliate la pancetta a striscioline e fatela soffriggere un paio di minuti a fuoco molto basso in un tegame con 3 cucchiai di olio. Appena inizia a prendere colore aggiungete la cipolla tagliata a fettine e un ciuffo di rosmarino tritato. Fate soffriggere per 5 minuti, sempre a fuoco molto basso e coprite il tegame con il coperchio.
Aggiungete nel tegame il cavolo e la polpa di pomodoro, mescolate e diluite con mezzo bicchiere (circa 100 ml)  dell’acqua di cottura nella quale avrete sciolto il mezzo dado. Fate andare a fuoco moderato e semicoperto fin quando il sugo è addensato e il cavolo ha la giusta cottura: dovrebbero servire circa 15-20 minuti. Mescolate di tanto in tanto. Se occorre diluire aggiungete poca acqua di cottura del cavolo, oppure alzate leggermente il fuoco e regolate il coperchio per addensare.
Assaggiate se occorre ancora un pizzico di sale e profumate con una macinata di pepe nero. Spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare 5 minuti il vostro contorno di cavolo nero prima prima di portarlo in tavola.  

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *