Barchette di patate allo Scimudin (Valtellina)

Le prime attestazioni dello Scimudin risalgono ad alcuni documenti scritti che confermano il fatto che questo formaggio ha origini antichissime: i più antichi lo fanno risalire al 1616, ma sicuramente gli abitanti della valle lo conoscono da tempi più remoti. La tradizione secolare dello Scimudin è intuibile anche dal nome stesso: “scimud” nel dialetto locale significa “formaggio”, ed è facile ipotizzare che proprio questo fosse il principale tipo di formaggio che veniva prodotto e consumato nell’antichità.
La versione originaria dello Scimudin era però diversa da quella che oggi conosciamo. Lo Scimudin era infatti inizialmente un prodotto a base di latte caprino e si è poi evoluto nel corso del tempo “convertendosi” all’impiego di latte vaccino man mano che in Alta Valtellina l’allevamento delle capre lasciava posto a quello delle bovine da latte. Questo formaggio un tempo veniva realizzato direttamente in casa dagli abitanti di Bormio, che approfittavano della rapida stagionatura (massimo 4 settimane) per realizzarne in quantità e conservarlo poi nel fresco delle cantine.
 

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4patate di media grandezza
  • 100 gformaggio Scimudin
  • 30 gburro
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • q.b.erba cipollina

Preparazione

  1. Lessate le patate in acqua fredda per venti minuti circa dal bollore. Poi tagliamo la calotta superiore, ricavandone delle barchette, sbucciate solo la calotta e prelevate l’interno delle parti restanti con uno scavino, senza togliere via la buccia. Schiacciate la polpa con una forchetta, aggiungete circa 20 g di burro, il formaggio a pezzetti, sale, pepe e qualche filo di erba cipollina tagliuzzato. Riempite con il composto preparato le barchette, posizioniate sopra ognuna un petalo di burro ed infornate in forno caldissimo, meglio col grill acceso, per 10-15 minuti, servite caldissime.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria