Persicata

La storia della Persicata ricorda una di quelle canzoni della Grande Guerra, quando i ragazzi al fronte cantavano “Mamma” augurandosi un veloce ritorno a casa. La Persicata di Collebeato, piccolo comune della Val Trompia, in provincia di Brescia, pare proprio sia nata così.
La leggenda racconta che fu una madre ad inventare la ricetta volendo far gustare al figlio, in guerra, le migliori pesche del paese. Aveva infatti trovato il modo di inviargliele sotto forma di barrette di gelatina, evitando che i frutti si deteriorassero. Nasceva così la Persicata, uno dei più rinomati dolci tipici di Brescia e provincia.Ma c’è di più: ogni anno, generalmente nel mese di luglio, il Comune di Collebeato organizza la tradizionale Festa dei Persech, una fiera dedicata a chi desidera gustare la ricetta originale dalle mani delle signore di Collebeato, le mamme di oggi che preparano la Persicata esattamente come quelle di un tempo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 kgpesche bianche belle mature
  • 800 gzucchero semolato
  • zucchero a velo

Preparazione

  1. Lavate le pesche e sbollentatele per qualche minuto. Sgocciolatele, sbucciatele, dividetele a metà, privatele del nocciolo e tagliatele a quarti. Mettetele in un sacchetto di tela incolore, chiudetelo, appendetelo e mettetevi sotto un recipiente che raccolga il succo che le pesche lasceranno colare e che destinerete ad altro uso. Dopo 12 ore pestate la polpa rimasta nel sacchetto, o passatela al setaccio. Mettetela ora in una pentola d’acciaio inossidabile dal fondo e dalle pareti spesse, insieme con lo zucchero nella proporzione di 650 grammi per 1 chilogrammo di polpa di pesca. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per 40 minuti, cioè fino a quando avrete ottenuto una pasta compatta. Cospargete di ostie il fondo e le pareti di uno stampo, versatevi il composto in modo che abbia uno spessore di 10 centimetri circa. Lasciate riposare 6 giorni, quindi sformate la persicata, cospargete la superficie di zucchero e servitela tagliata a fettine

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *