Mascarpone

Le origini precise di questo derivato del latte non sono note, ma la sua produzione e il suo consumo risalgono sicuramente a diversi secoli fa. Secondo il giornalista Gianni Brera il nome esatto del prodotto dovrebbe piuttosto essere mascherpone, derivando da Cascina Mascherpa, una cascina non meglio individuata che si trova, o si trovava, nella Bassa al confine tra le province di Milano e Pavia.
Tradizionalmente il mascarpone veniva prodotto solo durante la stagione fredda, mentre oggi è un prodotto reperibile tutto l’anno.

  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlpanna fresca
  • 9 gsucco di limone

Preparazione

  1. Prendete la panna e versatela all’interno di una pentola antiaderente. Scaldatela a bagnomaria fino a portarla alla temperatura di 82° ricordandovi però di mescolare sempre di continuo. Aggiungete poi il succo di limone precedentemente filtrato con un colino a maglie strette e procedete continuando a mescolare per altri 4 minuti. Al termine di questi potrete spegnere il fuoco e lasciare riposare il tutto per un tempo di circa 20 minuti. Nel frattempo prendete un colino abbastanza grande e mettetelo su una ciotola. Rivestitelo utilizzando un canovaccio pulito ma non lavato con ammorbidente e solamente quando sarà trascorso il tempo di riposo potrete versare il composto al suo interno. A questo punto dovrete farlo raffreddare per bene e quindi dovrete coprirlo con la pellicola alimentare e riporre il composto in frigorifero per circa 48 ore. Sarà proprio in queste ore che si andrà a formare il mascarpone ed infatti il composto ottenuto andrà a rassodarsi e perderà anche il siero. È molto importante precisare che il mascarpone andrà conservato in frigorifero negli appositi contenitori ermetici. Inoltre dovrà essere consumato entro la data di scadenza legata alla panna utilizzata per la preparazione della ricetta in questione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *